Chi sono

La mia Biografia

colonia04

Un racconto inizia quando inzia un viaggio. Un viaggio molto spesso diventa avventura...

 

CIRO LAURIA nasce a Frattamaggiore (Napoli) nel 1961, lavora come apprendista fotografo presso studi fotografici della provincia di NAPOLI e CASERTA.

 Nel 1983 si diploma come perito commerciale.

 Nel 1986 apre un proprio studio fotografico, dove la sua attenzione non si rivolge soltanto al commerciale, ma si dedica a proprie ricerche stilistiche; nel dicembre del 1986 espone una personale su FRATTAMAGGIORE: "IMMAGINI E DETTAGLI". "E' una ricerca sul passato e sul presente della città di cui l'autore ne va a ricercare, con obbiettivo critico, le figure dei posti più caratteristici" cosi intitolava IL MATTINO del 9 dicembre del 1986.

 In seguito frequenta uno stage fotografico a FIRENZE presso LEONARDO MANISCALCHI; nel 1992 riviste quali ZEFFIRO, AMICA, EVA EXPRESS, pubblicano sue fotografie; realizza, inoltre copertine e varie foto interne al libro sulla sua città edito dall'ISTITUTO degli STUDI ATELLANI; diventa fotoreporter collaborando con il GIORNALE di NAPOLI.

 Nel 1992 viene accreditato dal giornale come fotografo di scena di DOMENICA IN condotto da ALBA PARIETTI alla sede RAI di NAPOLI.

 Sarà ancora a NAPOLI dall'8 al 10 luglio 1994 inserito nella lista dei fotoreporter per il G7; sempre per il GIORNALE di NAPOLI fotograferà la conferenza mondiale sulla criminalità (ONU), fa parte del gruppo fotografico partenopeo STUDIO RENNA, con il quale ha collaborato alla realizzazione del libro CAMPANIA E NAPOLI, pubblicato durante il periodo dei G7.

 Nel 1999 realizza il primo calendario su FRATTAMAGGIORE dal titolo L'ARTE CON MODELLE VESTITE; nel 2005 espone una personale,VITA DA REPORTER, a FRATTAMAGGIORE.

 Attualmente collabora con AGN Fotoreporter, i suoi lavori sono pubblicati dai quotidiani: ROMA, IL MATTINO e REPUBBLICA.

 Ancora nel 2005 da Marzo ad Giugno viene chiamato come fotografo esperto esterno nell’ambito del Progetto P03 Laboratorio della comunicazione per un Corso di fotografia digitale dalla Scuola media Statale B. Capasso di Frattamaggiore.

 Nell'aprile 2009 è a L’AQUILA come inviato del IL MATTINO con altri colleghi per seguire da vicino gli eventi purtroppo negativi che il terremoto portò in quelle terre.

 Partecipa sempre alla fine del 2009 all’edizione del Premio Qualità Creativa in Fotografia professionale indetto da TAU visual di MILANO, collocandosi come finalista.

 Nel 2010 è chiamato dalla WEDDING PROGRESS come fotografo della rivista trimestrale, gestendo la parte fotografica; infine nel 2011, viene chiamato dalla stessa testata, ma questa volta come direttore responsabile.

 Dal 18 settembre 2012 al 2 ottobre 2012 espone all’ISTITUTO ITALIANO di CULTURA A COLONIA, la mostra verte su 12 foto bn/colore in formato 40x60 su 50x70 con il tema POST MORTEM. Nel contesto della "Italiana 2012 – cultural bridge on the Reno" e 21. Internationalen foto scena Colonia 2012 promosso dalla città di Colonia - in collaborazione con l'Istituto Italiano di cultura di Colonia. Inoltre nello stesso periodo una sua foto è stata scelta a rappresentare come unico fotografo italiano presente al FOTOKINA di COLONIA, la più importante fiera di materiale fotografico e di immagini che si tiene in EUROPA.

E-mail: ciro.lauria@fastwebnet.it

 

read more

Esperienze professionali

a

Nell'ottobre del 2012 espone all’ISTITUTO ITALIANO di CULTURA A COLONIA

b

Nel 2010 è alla rivista WEDDING PROGRESS come direttore responsabile

c

Nell'aprile 2009 è a L’AQUILA come inviato del IL MATTINO per il terremoto

d

Collabora stabilmente con i quotidiani ROMA, IL MATTINO, REPUBBLICA